Chi siamo

“Time passes slowly when you're lost in a dream”

“Il tempo passa lentamente quando sei perso in un sogno”

Bob Dylan

L'associazione sportiva IL CENTRO, fin dalla sua nascita alla fine degli anni novanta, ha rappresentato il tentativo di creare un punto di riferimento per gli appassionati e gli amanti del mondo delle arti marziali. Ha cercato di approfondire una dimensione diversa e più completa di questo mondo, una dimensione nella quale ci si potesse riconoscere in valori che superassero gli angusti confini di una attività esclusivamente fisica.

Qual'è il messaggio che dal lontano oriente ci viene comunicato attraverso la pratica delle discipline marziali? Come possono modelli di pensiero così lontani dal nostro come il taoismo, il buddismo, lo stesso confucianesimo, rappresentare qui ed ora un punto di riferimento? Ma sono poi così lontani da noi?

IL CENTRO, per opera del suo fondatore Franco Giannone, nasce per cercare di fornire, attraverso la pratica delle arti marziali, queste risposte. IL CENTRO nasce nel 1999 come scuola di Wing Tsun ed Escrima. Nasce in un momento non certo florido per le arti marziali, in un periodo ben lontano dal grande “boom” degli anni magici per le arti marziali. Creare un luogo dedicato unicamente allo studio ed alla pratica di queste discipline rappresentava una incognita, ma soprattutto una sfida, una sfida alle mode, alle convenzioni che dominavano quegli anni. Chi ama profondamente le arti marziali è però fornito geneticamente di una quantità generosa di incoscienza e di follia.

Cercare nelle discipline e nella cultura del lontano oriente degli strumenti per ritrovare quell'equilibrio minato dai ritmi e dagli ideali nel nostro tempo, è una scelta non convenzionale e decisamente controcorrente. IL CENTRO vuole essere un modo di interpretare le arti marziali, un modo che ci porti a superare il concetto di difesa, di combattimento. L'obiettivo non è quello di imparare a difendersi o a combattere, bensì quello di cercare attraverso le arti da combattimento un diverso modo di essere, di esprimersi.

La difesa, la capacità di combattere devono essere la conseguenza non l'obiettivo primario. IL CENTRO è un'idea o meglio l'insieme delle idee di tutti coloro che lo vivono indipendentemente dal tempo che ci trascorrono. Non è un modo di “passare il tempo” ma un modo di “usare il proprio tempo”, non è lo “staccare la spina” ma è “attaccare la spina” per riprendere la nostra energia, non è lasciar fuori il proprio mondo, ma imparare a conviverci nel miglior modo possibile.

IL CENTRO è una sfida, la sua porta è aperta a chiunque la voglia accettare, per tutti coloro che considerano importante fare qualcosa per essere e non per avere.

Via Frasconi 14 - 28100 Novara - Tel. 347 2380791
Responsabile Tecnico: Sifu Franco Giannone - Wing Chun Master

Web design by RobertoC - (XHTML 1.0 / CSS 3) - pca